Finanziamenti senza garante

Lo sapevi che non tuttii prestiti hanno bisogno di un garante? Scopri quali sono le ti pologie di finanziamento che non necessitano di garante.

Chi è il garante ?

Gli enti che erogano un prestito o finanziamento sopportano il rischio di non vedere rimborsato il capitale prestato, oltre agli interessi spettanti. Pertanto, nella quasi totalità dei prestiti, viene chiesta una garanzia al debitore, che in alcuni casi può anche essere fornita da un terzo, che prende il nome di garante. Il garante è pertanto un soggetto che si accolla il debito residuo in caso di insolvenza del debitore.

Non tutti i prestiti necessitano del garante!

Tale forma di garanzia non è presente in tutti i tipi di prestito visto che, ad esempio, per quanto concerne la cessione del quinto ed i prestiti cambializzati, il soggetto che percepisce una regolare busta paga non ha la necessità di chiedere la garanzia di un garante per vedersi erogato il prestito. Classifichiamo allora tali tipi di prestiti come dei finanziamenti senza garante.

Altri tipi di prestiti senza garante sono quei tipi di finanziamenti per l’erogazione dei quali, il debitore rilascia un’altra garanzia, come ad esempio il possesso di immobili ( sul quale verranno iscritte delle ipoteche) o , nel caso di piccoli importi, anche la concessione in pegno di alcuni beni mobili.

A parte tali tipi di prestiti ( per i quali è comunque richiesta una forma di garanzia) vi sono altre forme di finanziamento erogate da istituti privati o più frequentemente pubblici che non richiedono garanzie ed in particolare interventi di garanti. Ci riferiamo a prestiti, in genere di non elevato ammontare, che riguardano particolari soggetti come ad esempio giovani in cerca di occupazione che vogliono avviare una attività di impresa o donne casalinghe che hanno un progetto di impresa. Tali casi l’istituto di credito o più frequentemente un’ ente pubblico non richiede l’ intervento di un soggetto terzo garante per erogare il finanziamento in quanto la funzione sociale del finanziamento viene ritenuta più importante della sicurezza di vedere estinto il debito ( si veda prestito d’ onore e leggi sulla imprenditoria femminile).

Lascia un commento